mail unicampaniaunicampania webcerca

    Organizzazione del Corso di Studio

    Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - sede di Napoli

     Presidente: Prof. Francesco CATAPANO (nominato con D.R. n. 1032 del 28/11/2018)

    Il Presidente è eletto dal Consiglio di Corso di Laurea tra i professori di ruolo, e resta in carica per tre anni accademici. L’elettorato attivo è riservato ai Professori e Ricercatori componenti il CCLMMC. Il Presidente coordina le attività del Corso di Laurea, convoca e presiede il CCLMMC e la CTP, e rappresenta il Corso di Laurea nei consessi accademici ed all’esterno, nel rispetto dei deliberati del CCLMMC. (art. 6 del Regolamento Didattico CLMMC).

    Consiglio del Corso di Laurea

    Presidente del Corso di Laurea: Prof. Francesco Catapano

    Segretario del Corso di Laurea: Prof. Renato Franco

    Composizione del Consiglio:

    Fanno parte del CCLMMC (art. 6 del Regolamento didattico del Corso di Laurea):

    a) i Professori di ruolo che vi afferiscono;

    b) i Ricercatori ed equiparati ai sensi del DPR 382/1980 e 341/1990 che svolgono, a seguito di delibera del CCLMMC, attività didattica nel Corso di Laurea;

    c) quanti ricoprono per contratto Corsi di insegnamento ed i lettori di lingue afferenti al Corso di Laurea;

    d) i Rappresentati degli studenti iscritti al Corso di Laurea

    Rappresentanti degli studenti del Corso di Laurea: Sigg. Pietro Avella, Benedetta Buccalà, Benedetta Brescia, Lorenzo Cantile, Arianna Castiello, Alessandro Cattolico, Clarissa Chiacchio, Miriam Cimmino, Damiano Cuzzone, Francesca Dell'Aversana, Salvatore Diana, Agostino Giordano, Giulia Giugliano, Palmira Giugliano, Vincenzo Iazzetta, Marco Latte, Andrea Marquez, Giuseppina Martinelli, Giulia Martino, Giacomo Mazzei, Felice Moccia, Adriana Nocera, Joshua Riccio, Fulvio Rossi, Antonio Scafuri, Antonio Silvano, Mario Spetrino, Francesca Troise, Concetta Tuccillo, Mario Viglietti, Carola Visani, Ottavio Paolo Volino, Andrea Zenga, Alessia Zotta.

    I verbali delle adunanze sono disponibili, solo per gli utenti autorizzati, sulla piattaforma SharePoint di Ateneo previa autenticazione al seguente link.

    Commissione Tecnica di Programmazione Didattico-Pedagogica (CTP)

    La CTP è composta dal Presidente e dai Vicepresidenti del CCLMMC, da n.12 (dodici) docenti, uno per semestre, scelti dal CCLMMC stesso. Ai lavori della CTP, per gli aspetti ad essi più pertinenti e disciplinati da un apposito regolamento interno, partecipano n. 6 (sei) studenti eletti nell’ambito della rappresentanza degli stessi nel CCLMMC. Il Presidente può integrare la CTP con non oltre tre membri, ai quali possono essere attribuite specifiche deleghe. La CTP resta in carica per tre anni accademici, corrispondenti a quelli del Presidente.

    Funzioni

    1. identifica gli obiettivi formativi del “core curriculum” ed attribuisce loro i CFU, in base all’impegno temporale complessivo richiesto agli Studenti per il loro conseguimento;
    2. aggrega gli obiettivi formativi nei corsi di insegnamento che risultano funzionali alle finalità formative del CCLMMC;
    3. sentiti gli interessati, propone le afferenze ai Corsi di insegnamento dei Professori e dei Ricercatori, tenendo conto delle necessità didattiche del CLMMC, delle appartenenze dei docenti ai SSD, delle loro propensioni e del carico didattico individuale;
    4. pianifica con i Coordinatori e di concerto con i Docenti l’assegnazione ai Professori e ai Ricercatori dei compiti didattici specifici, finalizzati al conseguimento degli obiettivi formativi di ciascun Corso, garantendo nello stesso tempo l’efficacia formativa ed il rispetto delle competenze individuali;
    5. individua con i Docenti le metodologie didattiche adeguate al conseguimento dei singoli obiettivi didattico-formativi;
    6. organizza l’offerta di attività didattiche elettive e ne propone al CCLMMC l’attivazione.
    7. discute con i docenti la modalità di preparazione delle prove di valutazione dell’apprendimento, coerentemente con gli obiettivi formativi prefissati;
    8. organizza il monitoraggio permanente di tutte le attività didattiche con la valutazione di qualità dei loro risultati, anche attraverso le valutazioni ufficialmente espresse dagli studenti;
    9. promuove iniziative di aggiornamento didattico e pedagogico dei docenti;
    10. organizza un servizio permanente di tutoraggio degli studenti, al fine di facilitarne la progressione negli studi.

    Commissione Tecnica di Programmazione Didattico-Pedagogica:

    Docenti: Prof.ssa Lucia Altucci, Prof.ssa Maria Luisa Balestrieri, Prof.ssa Giovanna Cacciapuoti, Dott. Salvatore D'Amato, Prof. Marco De Sio, Prof. Giovanni Docimo, Dott. Mario Faenza, Prof.ssa Marilena Galdiero, Dott. Antonio Gallo, Prof. Raffaele Marfella, Prof. Michele Papa, Prof. Marco Romano.

    Studenti: Sig.na Arianna Castiello, Sig. Agostino Giordano, Sig. Vincenzo Iazzetta, Sig. Giacomo Mazzei, Sig.na Giuseppina Martinelli, Sig. Mario Spetrino.

    I verbali sono disponibili, solo per gli utenti autorizzati, sulla piattaforma SharePoint di Ateneo previa autenticazione al seguente link.

    Gruppo di Gestione AQ

    Referente di Gestione AQ: Prof. Renato Franco (nominato con D.R. n. 473/2019) A.A. 2019/20

    Gruppo di Gestione AQ: Prof. Vincenzo Cuccurullo, Prof.ssa Daniela Pasquali, Prof.ssa Francesca Rossi, Dott.ssa Miriam Zacchia, Dott. Alfonso Maria Rinaldi, Sig. Antonio Silvano, Sig. Mario Viglietti A.A.2019/20

    I verbali sono disponibili, solo per gli utenti autorizzati, sulla piattaforma SharePoint di Ateneo previa autenticazione al seguente link.

    Comitato di indirizzo

    Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – Napoli, ha istituito un “Comitato di indirizzo” per favorire un coinvolgimento più stabile, continuativo e formalizzato delle parti sociali interessate.

    Obiettivi: contribuire alla progettazione dell’offerta formativa e alla definizione degli obiettivi formativi; verificare la coerenza degli obiettivi formativi con i bisogni del mercato del lavoro; contribuire all’adeguamento costante dei contenuti e dei metodi didattici ai cambiamenti del settore sanitario; promuovere contatti per stage, tirocini e attività di Job placement; monitorare i dati relativi all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

    I verbali delle adunanze del Comitato sono disponibili, solo per gli utenti autorizzati, sulla piattaforma SharePoint di Ateneo previa autenticazione al seguente link.

    Composizione del Comitato di indirizzo

    • Prof. Francesco Catapano (Presidente del Consiglio di CLMMC)
    • Prof. Renato Franco, Prof.ssa Maria Luisa Balestrieri (Componenti della Commissione Tecnica di Programmazione Didattico Pedagogica)
    • Sig.na Arianna Castiello, Sig. Giacomo Mazzei (Rappresentanti degli studenti del CLMMC)
    • Dott. Gaetano Piccinocchi, Dott. Vincenzo Schiavo (Rappresentanti Ordine dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) della Provincia di Napoli)
    • Dott. Maurizio Cappiello, Dott. Enzo Bencivenga (Rappresentanti dell’Associazione Nazionale Aiuti e Assistenti Ospedalieri - ANAAO)
    • Dott. Luigi Sparano, Dott.ssa Claudia Pizzi, Dott. Corrado Calamaro (Rappresentanti della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale -FIMMG)
    • Dott. Roberto Alfano (Rappresentante Azienda Ospedaliera Universitaria)

    Commissioni

    Commissione Attività Formative Professionalizzanti (AFP)

    Prof. Marco De Sio (Coordinatore)

    Prof. Giuseppe Argenziano (Coordinatore AFP III anno)

    Prof. Armida Mucci (Coordinatore AFP V anno)

    Prof. Antonio Agostino Sinisi (Coordinatore AFP IV anno)

    Sig. Damiano  Cuzzone (studente) 

    Sig. Vincenzo Iazzetta (studente)

    Sig. Antonio Scafuro (studente)

     

    Commissione Attività Didattiche Elettive (ADE)

    Prof. Marco Romano (Coordinatore)

    Prof. Giovanna Cacciapuoti

    Sig.na Giuseppina Martinelli (studentessa)

    Sig. Mario Spetrino (studente)

     

    Commissione Internazionalizzazione

    Prof.ssa Maria Luisa Balestrieri (Coordinatore)

    Prof. Giovanna Donnarumma

    Prof. Emanuele Miraglia Del Giudice

    Sig. Antonio Silvano (studente)

    Sig. Mario Viglietti (studente)

     

    Commissione Orientamento e Placement

    Prof.ssa Marilena Galdiero

    Prof. Antonio Gallo

    Prof.ssa Francesca Rossi

    Dott.ssa Miriam Zacchia

    Sig.na Giuseppina Martinelli (studentessa)

    Sig. Mario Spetrino (studente)

     

    Commissione Informatizzazione e sito Web del Corso

    Prof. Vincenzo Cuccurullo (Coordinatore)

    Dott. Mario Faenza

    Dott. Mario Luciano

    Dott. Alfonso Maria Rinaldi

    Dott.ssa Stefania Mazzeo

    Sig. Giacomo Mazzei (studente)

    Coordinatori di semestre

    I Coordinatori Didattici di Semestre sono designati dal CCLMMC e convocano i Coordinatori Didattici di Corso Integrato ed una rappresentanza degli studenti del proprio semestre con funzioni organizzative e di proposta per la CTP.

    I Coordinatori di semestre partecipano attivamente alle attività di tutorato e, in collaborazione con i Coordinatori di Corso Integrato, garantiscono la buona riuscita dei percorsi di orientamento degli studenti, con particolare riguardo:

    ✓ alle difficoltà individuali o collettive incontrate per specifici insegnamenti (lezioni o verifiche);

    ✓ alla scelta dell'argomento della tesi di laurea;

    ✓ alla scelta della frequenza di attività cliniche o di laboratorio;

    ✓ alle esigenze di tipo burocratico-amministrativo.

     

    Prof.ssa Maria Luisa Balestrieri 

    I anno - I semestre

    Prof. Michele Papa 

    I anno - II semestre

    Prof.ssa Giovanna Caccapuoti 

    II anno - I semestre

    Prof.ssa Marilena Galdiero 

    II anno - II semestre

    Prof.ssa Lucia Altucci 

    III anno - I semestre

    Dott. Mario Faenza 

    III anno - II semestre

    Prof. Marco Romano 

    IV anno - I semestre

    Prof. Marco De Sio 

    IV anno - II semestre

    Dott. Salvatore D'Amato 

    V anno - I semestre

    Dott. Antonio Gallo 

    V anno - II semestre

    Prof. Giovanni Docimo 

    VI anno - I semestre

    Prof. Raffaele Marfella 

    VI anno - II semestre

    Sede

    La sede del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale è ubicata a Napoli. Le attività didattiche si svolgono nelle strutture localizzate presso il Policlinico di Piazza Miraglia, il complesso didattico di S. Andrea delle Dame, di Largo Madonna delle Grazie e di S. Patrizia. I laboratori, le attrezzature multimediali e le aule informatiche sono allocate nel Complesso didattico di S. Patrizia e di S. Andrea delle Dame. Le attività di tirocinio, le attività formative professionalizzanti e di frequenza di reparto sono tenute presso le strutture del primo Policlinico, in Piazza Miraglia, Napoli, dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e in alcuni padiglioni del secondo Policlinico, in Via Pansini, Napoli, appartenenti al nostro Ateneo. Nell’area del Centro Storico sono localizzati gli uffici amministrativi della Scuola di Medicina e Chirurgia, della Segreteria Studenti e del Dipartimento di Medicina Sperimentale.

    Aule

    Le aule utilizzate dal Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - sede di Napoli dell’Università Vanvitelli sono localizzate presso il Policlinico di Piazza Miraglia, il Complesso didattico di S. Andrea delle Dame, di Largo Madonna delle Grazie e il Complesso didattico di S. Patrizia, in un percorso storico e culturale unico. Queste strutture sono parte di un patrimonio architettonico e urbanistico che testimonia la storia di questa antica Scuola di Medicina. Le aule sono predisposte per le attività didattiche universitarie, e distinte in aule per attività didattica frontale che sopportano un numero considerevole di studenti, distinguibili in “grandi” (oltre 80 posti) o “piccole” (da 30 a 80 posti) e aule per attività didattica integrativa destinate a lezioni seminariali (frontali o a cerchio), di piccoli gruppi.

    Le aule sono conformi all’applicazione delle normative di igiene e di sicurezza, e sono dotate di servizio di custodia. I percorsi di accesso alle aule rispettano la normativa vigente in tema di abbattimento delle barriere architettoniche per i 
disabili.
 Le cattedre per il docente sono accessoriate con seduta e PC. Nelle aule sono disponibili: proiettore e schermo, lavagna mobile, microfoni e amplificatori, nonché il collegamento wi-fi. Per attività seminariali è possibile attrezzare alcune delle aule con tavolo comune tipo riunione e sedie normali disposte intorno. 


    La gestione delle Aule è di competenza della Scuola di Medicina e Chirurgia. Per ciascun semestre, dopo la definizione del calendario delle lezioni e delle altre attività formative, la Segreteria della Scuola di Medicina e Chirurgia in accordo con la Segreteria Didattica del Corso di Laurea provvede alla prenotazione delle aule. Nel calendario delle lezioni, pubblicato sulla pagina specifica del sito web del Corso di Laurea, sono indicate le aule utilizzate. Eventuali variazioni sono disposte dalla Segreteria della Scuola e comunicate agli studenti e ai docenti tramite avviso sul sito web del Corso.

    Le Aule assegnate al Corso di Laurea sono le seguenti:

    Policlinico - Piazza Miraglia

    Denominazione aula

    Ubicazione

    Posti

    AULA PM1

    Piano terra

    200

    AULA PM2

    Piano terra

    200

     

    Complesso didattico di S. Andrea delle Dame - Via L. De Crecchio

    Denominazione aula

    Ubicazione

    Posti

    AULA SA2

    I piano

    25

    AULA SA3

    I piano

    25

    AULA SA4

    I piano

    28

    AULA SA5

    Piano terra

    25

    AULA BOTTAZZI

    Piano terra

    140

    AULA DI BIOCHIMICA

    I piano

    140

    AULA DONATELLI

    Piano terra

    90

    AULETTA DI

    FARMACOLOGIA

    Piano terra

    25

    SALA DEGLI AFFRESCHI

    Piano Terra

    70

     

    PSICHIATRIA - Largo Madonna delle Grazie

    Denominazione aula

    Ubicazione

    Posti

    AULA PSICHIATRIA 1

    Piano terra

    80

    AULA PSICHIATRIA 2

    Piano terra

    80

     

    ODONTOIATRIA - Via L. De Crecchio

    Denominazione aula

    Ubicazione

    Posti

    AULA Giardino

    Piano terra

    84

    AULA S. Apollonia

    Piano terra

    25

    AULA Fanzago

    Piano terra

    48

    AULA De Re Dentaria

    Piano seminterrato

    49

     

    ORTOPEDIA - Via L. De Crecchio

    Denominazione aula

    Ubicazione

    Posti

    AULA Del Torto

    Piano Terra

    90

     

    PEDIATRIA - Via L. De Crecchio

    Denominazione aula

    Ubicazione

    Posti

    AULA SG2 (AULA di

    Pediatria)

    Piano terra

    140

    AULETTA di Pediatria

    Piano terra

    54

     

    Complesso didattico di S. Patrizia - Via L. Armanni

    Denominazione aula

    Ubicazione

    Posti

    AULA MAGNA

    piano terra

    180

    AULA SP1 (Anatomia

    Umana)

    I piano

    190

    AULA SP2 (Anatomia

    Patologica)

    II piano

    144

    AULA SP3

    Piano terra

    72

    AULA SP4

    Piano terra

    72

    AULA MULTIMEDIALE

    I piano

    20

    AULA DI IGIENE 1

    II piano

    30

    AULA DI IGIENE 2

    III piano

    20

    AULA DI MEDICINA

    LEGALE

    I piano

    20

    AULA Ingrassia

    I piano

    30

    AULA DI ISTOLOGIA

    III piano

    30

     

    Policlinico - Via S. Pansini

    Denominazione aula

    Ubicazione

    Posti

    AULA EDIFICIO 18

    (Cappella Cangiani)

    Piano terra

    98


    Laboratori e Aule di informatica

    I laboratori, le attrezzature multimediali e le aule informatiche utilizzate per le attività formative del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sono situati nei Complessi didattici di S. Andrea delle Dame e di Santa Patrizia. I laboratori sono muniti di dotazioni standard di arredi tecnici (banconi, armadi) e di attrezzature sofisticate per la ricerca. Ulteriori attrezzature di grande impatto e potenziale ricaduta sulla qualità delle attività di ricerca sono ubicate in spazi di uso comune, all’interno del complesso didattico di S. Andrea delle Dame.

    Nei locali della Scuola di Medicina e Chirurgia situati nel Complesso di S. Andrea delle Dame, piano terra, sono disponibili simulatori medici utilizzabili per la pratica virtuale di gestione di casi clinici e di specifiche procedure, attraverso la creazione di situazione ed ambienti aderenti alla realtà. L’utilizzo dei simulatori è consentito nell’ambito delle lezioni e delle attività formative professionalizzanti (AFP), nonché nei tirocini dei corsi di laurea di area medica.

    Biblioteche

    Gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – Napoli possono utilizzare le dotazioni del Centro di Servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

    Il Centro di Servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo che provvede al coordinamento ed al supporto delle strutture bibliotecarie responsabili della conservazione del materiale bibliografico cartaceo, alla gestione ed all'accesso del patrimonio bibliotecario cartaceo ed elettronico ha sede nel Complesso di Santa Patrizia.

    Gli studenti del Corso possono utilizzare le dotazioni dell’Ufficio Biblioteca dei Dipartimenti di Area Medica, sita in Via Luigi De Crecchio 7, Napoli - Tel. (+39) 0815667610 - Tel.-Fax 0815667553- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    ORARIO DI APERTURA

    Lunedì a Venerdì: 8:00-13:00 

    Lunedì e Mercoledì: 13:30-16:00

    Martedì e Giovedì: 13:30-16:30

    Venerdì: 13:30-15:00 

    Le biblioteche offrono agli studenti del Corso i seguenti servizi: accesso e consultazione in sede, consultazione dei cataloghi, consultazione di database, orientamento bibliografico, assistenza alla ricerca, prestito locale, prestito interbibliotecario, recupero degli articoli e possibilità di poter effettuare fotocopie del materiale della biblioteca entro i termini di legge.

    Aule studio

    Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia-sede di Napoli mette a disposizione degli studenti spazi ed infrastrutture destinati allo studio e all'aggregazione culturale, come aule deputate allo studio individuale e spazi per l’approfondimento collettivo. Gli spazi sono principalmente ubicati nel complesso di S. Andrea delle Dame e nel complesso di S. Patrizia.

    Alcune aule studio sono coperte da servizio wi-fi di Ateneo, a cui gli studenti del Corso possono accedere con le credenziali personali.

    Le aule studio sono aperte agli studenti dal lunedì al venerdì con orario continuato, dalle 8,00 alle 18,30. La maggior parte degli spazi è accessibile da parte di studenti con disabilità motoria.

     

    S. ANDREA DELLE DAME

    Posti

    Livello Chiostro (piano ammezzato)

    100

    Livello Chiostro (ex pozzo librario)

    70

    Livello 7 (ex punto ristoro)

    25

    Livello 7 (spazi confinati connettivo)

    40

    Livello 6 (biblioteca)

    40

       

    S. PATRIZIA

    Posti

    Livello Chiostro (ex falegnameria)

    25

    Atrio

    40

    Primo piano (spazi confinati connettivo)

    40

    Livello musa (spazi confinati connettivo)

    25

    Livello terzo (spazi biblioteca)

    30

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype