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    Ciro GALLO

    Insegnamento di STATISTICA MEDICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/01

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Alla fine del percorso lo studente dovrebbe essere in grado di utilizzare gli strumenti epidemiologici e statistici appropriati per ridurre l'area dell'incertezza nella rilevazione e nella interpretazione dei dati clinici e per valutare le decisioni diagnostiche, prognostiche e terapeutiche

    Testi di riferimento

    M. Bland. Statistica medica. Apogeo.FF Jekel, DL Katz, JG Elmore, DMG Wild. Epidemiologia, Biostatistica e Medicina preventiva. Elsiever

    Obiettivi formativi

    Alla fine del percorso lo studente dovrebbe essere in grado di:Fornire la definizione di bisogno di salute degli individui e delle comunità e descriverne le fonti correnti di rilevazione e i possibili modelli di ricercaConoscere e utilizzare i principali strumenti per organizzare e descrivere le informazioni biomedicheConoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi per trarre conclusioni di carattere generale a partire dalle informazioni biomedicheConoscere ed utilizzare i principali modelli di ricerca per identificare i fattori di rischio per la saluteConoscere ed utilizzare i principali strumenti per identificare i fattori prognosticiConoscere ed utilizzare i principali strumenti per interpretare l'attendibilità e la rilevanza dei test diagnosticiConoscere ed utilizzare i principali strumenti per analizzare criticamente i risultati degli studi clinici di valutazione dell'efficacia degli interventi mediciConoscere ed applicare i principi e gli strumenti della Medicina basata sulle prove di efficacia (Evidence-Based Medicine, EBM)

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni

    Altre informazioni

    Come materiale didattico sono fornite le diapositive del corso ed esercizi precedenti per autovalutazione

    Programma del corso

    Alla fine del percorso lo studente dovrebbe essere in grado di:Fornire la definizione di bisogno di salute degli individui e delle comunità e descriverne le fonti correnti di rilevazione e i possibili modelli di studioDescrivere le differenze fra epidemiologia ed epidemiologia clinicaDescrivere la differenza fra epidemiologia descrittiva ed analiticaIndicare le principali fonti di dati epidemiologiciSpiegare i principi del campionamentoDescrivere i principali indicatori dello stato di salute di una popolazioneSpiegare le differenze fra i concetti di prevalenza e incidenzaSpiegare le differenze fra i concetti di rischio e tassoConoscere e utilizzare i principali strumenti per organizzare e descrivere le informazioni biomedicheDistinguere fra disegni osservazionali e sperimentaliDescrivere la differenza fra errori sistematici e casualiDistinguere le principali tipologie di errore sistematico e interpretarne il potenziale impatto sull’interpretazione dei risultatiDefinire i concetti di popolazione, campione e unità statisticaClassificare i vari tipi di variabile Indicare i principali problemi legati al processo di misuraDescrivere i concetti di precisione e accuratezza della misuraSintetizzare i dati relativi ad un fenomeno biologico sotto forma di tabelle e graficiCalcolare le principali misure di posizione e di variabilitàInterpretare la relazione fra due variabili quantitativeConoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi per trarre conclusioni di carattere generale a partire dalle informazioni biomedichespiegare la differenza fra validità interna ed esterna definire i concetti di parametro e stimaspiegare il significato di distribuzione di campionamentospiegare la differenza fra deviazione standard ed errore standardinterpretare la distribuzione di campionamento gaussiana standardizzata spiegare i principi dell’inferenza statisticainterpretare il significato degli intervalli di confidenza interpretare i risultati di un test statisticodescrivere il significato degli errori di I e II tipo Riconoscere i principali test utilizzati nel confronto di due gruppiRiconoscere i principali test utilizzati nel confronto di più di due gruppiDescrivere i criteri per la scelta del test statistico più appropriatoConoscere ed utilizzare i principali modelli di studio per identificare i fattori di rischio per la saluteDescrivere le caratteristiche, i vantaggi e i limiti di uno studio caso-controlloDescrivere le caratteristiche, i vantaggi e i limiti di uno studio di coorteDescrivere le caratteristiche, i vantaggi e i limiti di uno studio trasversaleDescrivere le caratteristiche, i vantaggi e i limiti di uno studio ecologicoSpiegare cos'è un rischio relativo e cosa misuraSpiegare cos'è un 'odds ratio' e cosa misuraSpiegare cos'è un rischio attribuibile e cosa misuraSpiegare il concetto di nesso di causalitàConoscere ed utilizzare i principali strumenti per identificare i fattori prognosticiDiscutere i problemi legati ai dati dipendenti dal tempoInterpretare i grafici di sopravvivenza secondo Kaplan-Meier Interpretare il significato dei principali modelli prognosticiConoscere ed utilizzare i principali strumenti per interpretare l'attendibilità e la rilevanza dei test diagnosticiDefinire il concetto di normalità in medicina Indicare quali sono i principali errori sistematici nella misura dell’accuratezza dei test diagnosticiDescrivere i principali indici di accuratezza diagnosticaCalcolare sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativoInterpretare il significato del rapporto di verosimiglianza Interpretare il significato di una curva ROCInterpretare le misure di riproducibilità di un test diagnosticoDescrivere le finalità di un programma di screeningValutare potenzialità e limiti di un test per la diagnosi precoceConoscere ed utilizzare i principali strumenti per analizzare criticamente i risultati degli studi clinici di valutazione dell'efficacia degli interventi mediciDiscutere finalità e modalità delle diverse fasi di sviluppo di un trattamentoDiscutere i principali disegni sperimentali per valutare l’efficacia di un trattamentoConoscere e applicare le principali tecniche di randomizzazioneDiscutere le differenze e le implicazioni degli studi di superiorità e non inferioritàRiconoscere gli endpoint composti e surrogatiDiscutere i criteri di in/esclusione di uno studio alla luce della generalizzabilità dei risultatiIndicare i principali elementi che contribuiscono a determinare la numerosità di uno studioDistinguere gli approcci ‘intention-to-treat’ e ‘per-protocol’ nell’analisi dei risultatiRiconoscere le principali misure assolute e relative dell’efficacia di un trattamentoInterpretare correttamente i risultati delle analisi per sottogruppiDistinguere i concetti di fattore prognostico e modificatore di effettoConoscere ed applicare i principi e gli strumenti della Medicina basata sulle prove di efficacia (Evidence-Based Medicine, EBM)Discutere i criteri per la trasferibilità delle prove di efficacia alla pratica clinicaSpiegare le differenze fra revisioni sistematiche, meta-analisi e linee guidaInterpretare i risultati di una meta-analisi

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    At the end of the course students should be able:To use epidemiological and bio-statistical tools for a better understanding of biomedical information and for improving medical decision making

    Textbook and course materials

    M. Bland. Statistica medica. Apogeo.FF Jekel, DL Katz, JG Elmore, DMG Wild. Epidemiologia, Biostatistica e Medicina preventiva. Elsiever

    Course objectives

    At the end of the course students should be able to:To report how disease frequency may be measured at community level and to describe the main sources of information To use main statistical methods to report biomedical informationTo use main statistical methods to infer conclusions from research findingsTo detail strengths and weaknesses of main epidemiological designs to compare measures of disease occurrenceTo apply main statistical methods to evaluate prognosisTo apply main statistical methods to evaluate diagnostic accuracyTo apply main statistical methods to evaluate treatment efficacyTo critically appraise Evidence-Based Medicine (EBM)

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Classroom lectures and practical tutorials

    Other information

    Copies of the material shown in the lectures will be distributed together with copies of previous exams for self-assessment

    Course Syllabus

    At the end of the course students should be able:To report how disease frequency may be measured at community level and to describe the main sources of informationTo specify differences between epidemiology and clinical epidemiologyTo specify differences between descriptive and analytical epidemiologyTo detail main sources of epidemiological data To illustrate the principles of samplingTo describe the main indicators of disease burden in a populationTo differentiate the related concepts of prevalence and incidence To differentiate the related concepts of risk and rateTo elucidate direct and indirect standardization of ratesTo use main statistical methods to report biomedical informationTo differentiate between observational and experimental studiesTo specify differences between systematic and random errorsTo detail main types of bias and how they can affect the interpretation of resultsTo illustrate concepts of population, sample and statistical unitsTo detail selection criteria and how they can affect the interpretation of resultsTo classify variables To specify main errors in measurementTo differentiate the related concepts of precision and accuracyTo assemble tables and figuresTo calculate main descriptive summary measuresTo interpret results on the association between two variablesTo use main statistical methods to infer conclusions from research findingsTo differentiate between internal and external validityTo explain the meaning of probabilityTo differentiate the related concepts of parameter and estimateTo explain the meaning of sample distributionTo differentiate between standard deviation and standard errorTo illustrate the principles of statistical inferenceTo interpret confidence intervalsTo interpret statistical testsTo differentiate errors of the first and second kindTo differentiate main tests to compare two or more groupsTo illustrate criteria for choosing the appropriate statistical testTo detail strengths and weaknesses of main epidemiological designs to compare measures of disease occurrenceTo illustrate strengths and weaknesses of cohort studiesTo illustrate strengths and weaknesses of case-control studiesTo illustrate strengths and weaknesses of cross-sectional studiesTo illustrate strengths and weaknesses of ecological studies To differentiate between relative risk and odds ratioTo differentiate between relative risk and attributable riskTo discuss the concept of causationTo apply main statistical methods to evaluate prognosisTo discuss time-to-event dataTo read Kaplan-Meier curves To interpret results of main prognostic models To apply main statistical methods to evaluate diagnostic accuracyTo discuss the meaning of normality To report main biases in the evaluation of diagnostic testsTo calculate main measures of accuracy of diagnostic tests (sensitivity, specificity, positive and negative predictive value)To interpret likelihood ratios and ROC curves when assessing accuracy of a diagnostic testTo measure reliability of diagnostic tests To illustrate misconceptions about screening and early diagnosisTo apply main statistical methods to evaluate treatment efficacyTo discuss the main steps of drug evaluationTo discuss experimental designs for evaluating efficacyTo apply randomization proceduresTo differentiate between superiority and non inferiority studiesTo illustrate strengths and weaknesses of using composite endpoints and surrogate endpointsTo detail selection criteria and how they can affect the interpretation of resultsTo list main determinants of sample sizeTo differentiate between ‘intention-to-treat’ and ‘per-protocol’ approachesTo report absolute and relative measures of treatment efficacyTo discuss limitations of subgroup analysesTo differentiate between prognostic and predictive (effect-modifier) factorsTo critically appraise Evidence-Based Medicine (EBM)To illustrate strengths and weaknesses of systematic reviews and meta-analysesTo differentiate among systematic reviews, meta-analyses and guidelinesTo read results of meta-analysesTo illustrate how to perform an appropriate bibliographic search online

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