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    Carlo Pietro CAMPOBASSO

    Insegnamento di DEONTOLOGIA ED APPROCCIO AL PAZIENTE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

    SSD: MED/43

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il Corso introduce lo studente alla comprensione degli aspetti etico-deontologici della professione sanitaria con particolare riferimento ai doveri e agli obblighi professionali previsti dal Codice di Deontologia Medica sui principali temi inerenti l’attività professionale (consenso informato, segreto professionale, riservatezza dei dati personali, redazione di certificati e cartella clinica, sperimentazione clinica, attività di collaborazione all’amministrazione della giustizia., rischio clinico e sicurezza dei pazienti).

    Testi di riferimento

    SILINGARDI E et al. Medicina Legale per studenti e medici di medicina generale. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2020.
    FEOLA T., ARCANGELI M., MARSELLA T: Fondamenti medico-legali della Responsabilità Professionale, Minerva Medica ed, 2017

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si prefigge di fornire conoscenze di base relative ai valori etici e le basi deontologiche della professione sanitaria, atte ad analizzare criticamente gli aspetti etico-deontologici della professione in una prospettiva di integrazione multi-professionale e supportare decisioni assistenziali in coerenza con le dimensioni etiche e legali vigenti che regolano l’organizzazione sanitaria e la responsabilità professionale

    Prerequisiti

    Nell’anno lo studente deve aver acquisito anche una buona metodologia di studio e un'adeguata capacità di autovalutazione.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l'ausilio di 'slides' in italiano e inglese

    Metodi di valutazione

    La prova orale si prefigge di accertare l'apprendimento e la capacità di ragionamento sulle principali questioni etico-deontologiche che caratterizzano la professione sanitaria. 
    L’esame è atto a valutare la conoscenza degli argomenti dell'insegnamento ed anche lo spirito critico dello studente sviluppato a seguito del corso. Durante il corso è prevista una prova intercorso, basata su quiz a risposta multipla o su domande che richiedono una risposta breve. Tale prova costituisce solo una verifica dell'apprendimento in aula. La prova orale sarà valutata in trentesimi

    Altre informazioni



    Programma del corso

    Aspetti etico-deontologici della professione sanitaria: doveri e obblighi professionali. Il Codice di Deontologia Medica. Il consenso informato. Il segreto professionale. La riservatezza dei dati personali. La potestà di curare e la potestà di certificare. Il certificato medico e la cartella clinica. La sperimentazione clinica. Attività di collaborazione all’amministrazione della giustizia. Le attività di rischio clinico e la sicurezza dei pazienti. Le buone pratiche cliniche e gli eventi sentinella. La segnalazione degli eventi avversi. L’Audit clinico.

    English

    Contents

    The learning goals of this Course include the knowledge of legal aspects and ethics of the medical profession including professional duties and obligations. The Code of Ethics. Informed consent. The professional secret and Privacy. Communication to Judicial Authority: reporting a crime. Duty of care and certification. The medical certificate and medical records. Patient safety and clinical risk management

    Textbook and course materials

    scientific textbooks and papers published on italian and international journals

    Course objectives

    Main goals are to provide basic elements of ethics, deontology and professional responsibility useful for the activities related to the legal profession. These targets are consistent with those of the main course of study designed to offer a multi-disciplinary and integrated approach to legal problems related to medicine and ethics.

    Prerequisites

    In order to attend the course proficiently, the students will need to have a well- established methodology of study and self-evaluation

    Teaching methods

    Lectures supported by presentation of slides in Power Point.  Representative case studies and key topics will be also supported by discussion and critical reading of the most recent reviews in the field.

    Evaluation methods

    The oral exam covers all the aspects of bioethics. Aim of the oral exam is to judge the knowledge as well as the critical opinion on the topic that the students should develop after the course. 
    The student should be able to discuss on the topic and be able to connect and analyze the different subjects.
    Moreover, the student must have a deep knowledge of the basic principles of bioethics.
    An intercourse test is planned to check the learning of students in the classroom. This consists in short general questions or a free space for suggestions. The final grade is expressed in 30/30 were 18 represents the minimum and 30 the maximum and it is established during the oral and/or written exam.

    Other information



    Course Syllabus

    Main ethical aspects of the medical profession: professional duties and obligations. The Code of Ethics. Informed consent. The professional secret and Privacy. Communication to Judicial Authority: reporting a crime. The medical certificate and medical records. Patient safety and clinical risk management. Guidelines and adverse events. Sentinel events. Audit and incident reporting

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