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    Stefania PAPA

    Insegnamento di ECOLOGIA APPLICATA

    Corso di laurea magistrale in BIOLOGIA

    SSD: BIO/07

    CFU: 7,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Struttura generale delle principali matrici della biosfera: atmosfera, pedosfera, idrosfera e scambi di materia ed energia tra di esse. Funzionamento degli ecosistemi nelle tre matrici. Studio di alcuni ecosistemi: fiumi, laghi, agroecosistemi. Effetto delle attività umane sulle tre matrici: uso delle energia, del suolo, delle acque. Fonti energetiche tradizionali e rinnovabili. Inquinamento aria, acqua, suolo. Cambiamento climatico globale. Biodiversità. Struttura e conservazione degli ecosistemi nazionali.

    Testi di riferimento

    S. Galassi, I. Ferrari, P. Viaroli - Introduzione all'Ecologia Applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità, Città Studi Edizioni, 2014
    A. Provini, S. Galassi, R. Marchetti - Ecologia applicata, Città Studi, Milano, 1999.
    G.T. Miller - Ambiente, Risorse, Sostenibilità. Piccin Editore, 1997.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire le conoscenze fondamentali sulle problematiche ambientali derivanti dall’impatto antropico sulla biosfera, con particolare riguardo all’inquinamento di aria, acqua e suolo. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze che gli permetteranno di saper riconoscere le relazioni tra le variazioni delle condizioni ambientali e le alterazioni subite dalle componenti vegetali ed animali dei sistemi ecologici, a diversi livelli di scala.
    In particolare, lo studente sarà in grado di:
    - emettere giudizi sulla qualità dell’ambiente in funzione della valutazione dei principali parametri biotoci ed abiotici e diagnosticare gli opportuni interventi;
    - comunicare con linguaggio appropriato il degrado degli ecosistemi nelle sue diverse componenti biotiche ed abiotiche;
    -leggere autonomamente saggi di approfondimento ed apprenderne i contenuti scientifici.

    Prerequisiti

    Conoscenze e abilità fornite dal corso di Ecologia, Chimica e Fisica

    Metodologie didattiche

    Il corso è articolato in 56 ore di lezioni frontali svolte dal docente corredate da escursioni in campo.
    Nel suo lavoro personale lo studente dovrà acquisire la capacità di poter applicare quanto appreso nella gestione dei fenomeni di degrado degli ecosistemi nelle matrici acqua, aria, suolo e biota.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento è effettuata mediante un esame orale che consiste in almeno tre domande su argomenti indicati nel programma. L’esame è superato se lo studente risponde in modo sufficiente a tutte le domande. Nella valutazione sarà considerata la conoscenza degli argomenti, la chiarezza e l’organicità dell’esposizione, la capacità di fare collegamenti critici tra gli argomenti.
    Il voto sarà espresso in trentesimi.

    Altre informazioni

    Il docente è disponibile per ulteriori chiarimenti e approfondimenti al termine di ogni lezione. È inoltre disponibile nell’orario di ricevimento studenti nei giorni indicati sulla scheda insegnamento e su richiesta inoltrata via email.

    Programma del corso

    Ambiente ed ecologia. Il ruolo dell'uomo nell’alterazione degli ecosistemi. L'impatto delle società a tecnologia avanzata sulle risorse ambientali e il degrado della biosfera. Concetto di Sostenibilità. Impronta ecologica.
    Atmosfera ed inquinamento atmosferico. Caratteristiche fisiche e chimiche dell’atmosfera. Caratteristiche fisiche e chimiche degli inquinanti e meccanismi d’azione. Fonti di produzione. Criteri e indici della qualità dell’aria. Trasporto degli inquinanti nella troposfera e stratosfera e scala degli effetti. Effetto “U.V.”. Monitoraggio e biomonitoraggio.
    Cambiamenti climatici globali. Gas ad effetto serra e loro influenza sul bilancio energetico terrestre. Risposta degli organismi all’incremento di CO2. Come i cambiamenti climatici influenzano la distribuzione globale degli ecosistemi terrestri, gli ambienti di costa, la produzione agricola e la salute umana.
    Pedosfera ed inquinamento del suolo. Indici di qualità del suolo. Inquinamento diretto del suolo: fertilizzanti, fitofarmaci, reflui zootecnici, fanghi di depurazione e compost. Inquinamento indiretto del suolo: apporti atmosferici e acque irrigue. Tipi d’inquinamento in base alla natura dei contaminanti. Processi chimici e biologici di trasformazione dei contaminanti. Capacità autodepurativa del suolo. Erosione, salinizzazione e desertificazione. Trattamento e recupero dei suoli inquinati.
    Idrosfera ed inquinamento delle acque. Caratteristiche ideologiche, fisiche, chimiche e biologiche delle acque marine e delle acque dolci interne. Valutazione dei flussi minimi accettabili. Valutazione del carico trofico. Valutazione del carico organico destinato alle acque. Valutazione del carico termico. Valutazione del carico radioattivo. Biomanipolazione dei corpi idrici. Biomonitoraggio e tecniche di recupero. Analisi radioecologica di un sistema acquatico.
    Sviluppo ecosostenibile. Agricoltura ecocompatibile. Urbanizzazione e città ecosostenibili.
    Fonti energetiche tradizionali e rinnovabili. Trattamento e smaltimento dei rifiuti e riciclaggio. Rifiuti solidi, tossici e pericolosi.
    Telerilevamento e applicazioni. Sistemi informatici per l’ambiente.

    Le ore lezioni frontali saranno integrate da escursioni sul campo utili per un approccio concreto agli argomenti trattati.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The overall structure of the three main matrices of the biosphere, atmosphere, pedosphere and hydrosphere, and the energy and material fluxes between them. The functioning of the ecosystems in the three matrices. Study of some ecosystems such as rivers, lakes and agroecosystems. Traditional and renewable energy sources. The influence of human activities on natural resources: energy, soil, water. Air, water and soil pollution. Global change. Biodiversity. Structure and conservation of national ecosystems.

    Course objectives

    The aim of this course is to provide fundamental knowledge on environmental issues stemming from anthropogenic impacts on the biosphere, with specific regard to the pollution of soil, air and water. Being able to recognize the relationship between changes in environmental conditions and changes undergone by plant and animal components of ecological systems at different scale.
    n particular, the student will be able to:
    - issue judgments on the quality of the environment based on the evaluation of the main biotic and abiotic parameters and diagnose the appropriate interventions;
    - communicate with appropriate language the degradation of ecosystems in its various biotic and abiotic components;
    -read autonomously in-depth essays and learn the scientific contents.

    Prerequisites

    Knowledges and skills furnished by the course of Ecology, Chemistry and Physics

    Teaching methods

    The course consists of 56 hours of lectures conducted by the teacher accompanied by field trips.
    In his personal work, the student has acquired the ability to be able to apply what they have learned in the management of the degradation of ecosystems in water matrices, air, soil and biota.

    Evaluation methods

    The verification of learning will be carried out through an oral examination that consists of at least three questions on topics reported in detailed program. The examination is passed if the student responds sufficiently at all questions. The evaluation will be made on the basis of the knowledge of topics, the clarity and organization of the exposure, the capacity to link critically the topics.
    The vote will be expressed in 30th.

    Other information

    The teacher is available for further clarification and further information at the end of each lesson. It is also available in the reception hours of the students on the days indicated on the teaching card and on request sent by email.

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