mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marco TORELLA

    Insegnamento di GINECOLOGIA ED OSTETRICIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/40

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Anatomia e Fisiopatologia dell’Apparato genitale femminile, Ostetricia e tematiche ad essa correlate, Tecniche chirurgiche Ostetriche e Ginecologiche

    Testi di riferimento

    Colacurci-Cobellis-De Franciscis-Torella Ginecologia ed Ostetricia Idelson Ghocchi

    Obiettivi formativi

    L’Ostetricia e Ginecologia ha caratteristiche del tutto particolari. In primo luogo è tra le specialità quella in cui Medico e cittadino si imbattono con maggior facilità (tutti hanno in famiglia “eventi” ostetrici quali parti, aborti..) da cui la frequenza di richiesta di pareri professionali. Quindi la particolarità unica dell’Ostetricia di subire influssi correlati a condizioni non scientifiche quali la situazione socio culturale, le mode, le convinzioni etico religiose…In Ostetricia inoltre non si assistono malati ma persone sane che tuttavia propongono intime e complesse situazioni, inusuali per il Medico Chirurgo. L’analisi, lo sviluppo e la riflessione su tali aspetti sono oggetto di parte non secondaria del programma didattico.
    La vastità della Disciplina e la necessità di trattenere informazioni scientificamente valide da impiegare nella pratica clinica quotidiana, caratterizza un corso che mira a sviluppare gli aspetti clinici essenziali della Patologia Ostetrico Ginecologica tralasciando di necessità quei dettagli di pertinenza specialistica. Tra gli obiettivi vi è anche la trattazione (soprattutto con l’ausilio di filmati commentati in modo interattivo dal Docente) della tecnica operativa ostetrico ginecologica, non tanto con la finalità di preparare il futuro medico non Specialista ad eseguirli, quanto per consentirgli di comprendere vantaggi/sequele/complicanze di interventi importanti per frequenza o portata clinica.
    L’obiettivo didattico finale per l’Ostetricia e Ginecologia disciplina specialistica che è rilevante parte del sapere medico generale, è che il discente apprenda gli aspetti clinici generali della gravidanza/parto e delle loro più rilevanti complicanze e le più frequenti patologia ginecologiche benigne e maligne.

    Prerequisiti

    Anatomia, Fisiologia, Endocrinologia, Patologia Generale, Farmacologia

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e esercitazioni pratiche

    Altre informazioni

    nessuna

    Programma del corso

    ANATOMIA,Ciclo Ovarico endometriale, Fecondazione,Annidamento,Embriogenesi,Placentazione, Fenomeni Gravidici,Diagnosi Di Gravidanza,Semeiologia Ostetrica, Parto: Fattori-Fenomeni dinamici , meccanici e plastici,Secondamento, Puerperio,Patologia del Secondamento e Postpartum,Indagini Strumentali,Diagnosi Prenatale, Sofferenza prenatale,Contraccezione,Menopausa, Metrorragia 1 e 3 trimestre,Sterilità-Pma, Oncologia Ginecologica, Fibroma-Men.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype