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    Luigi D'ANGELO

    Insegnamento di AUDIOLOGIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/32

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Testi di riferimento

    Argomenti di audiologia
    di Silvano Prosser e Alessandro Martini, Omega Edizioni.
    Manuale di Foniatria e Logopedia a cura di G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese. Società Editrice Universo

    Obiettivi formativi

    conoscenza delle basi fisiopatologiche delle principali patologie di pertinenza audio-foniatrica, delle metodiche di diagnostica clinica e strumentale per le patologie del'udito, dell'equilibrio, della voce e del linguaggio ed i relativi percorsi diagnostico-riabilitativi e di follow-up.

    Prerequisiti

    conoscenza di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell'apparato audio-vestibolare; conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del tratto faringo-laringeo e della fonazione.

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali
    discussione interattiva su casi clinici
    attività formativa in reparto

    Metodi di valutazione

    esame orale volto alla valutazione dei pre-requisiti e degli obiettivi formativi, mediante una domanda inerente l'anatomo-fisiologia dei distretti interessati, una domanda inerente una specifica patologia audio-vestibolare e/o foniatrica e una domanda sull'inquadramento diagnostico-terapeutico di un caso clinico.

    Programma del corso

    Anatomia e fisiologia della funzione uditiva, vestibolare e della fonazione;
    descrizione delle principali indagini strumentali utilizzate nella pratica clinica audio-foniatrica;
    Classificazione delle diverse forme di ipoacusia e relativi percorsi diagnostico-terapeutici- assistenziali.
    Classificazione delle principali forme di vertigine e dei relativi percorsi diagnostici e terapeutici.
    Classificazione delle disfonie (dalle forme congenite alla presbifonia) e dei relativi percorsi riabilitativi/terapeutici;
    Cenni sulla classificazione dei disturbi del linguaggio in età evolutiva

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