mail unicampaniaunicampania webcerca

Corso di Laurea in Informatore Medico Scientifico (ad esaurimento)

Classe: L/SNT4 - Professioni sanitarie della prevenzione

Durata: 3 anni

Sede: NAPOLI

Tipo di accesso: corso in esaurimento, non è possibile l'immatricolazione

Coordinatore: Prof.ssa Maria Gabriella MATERA (nominata con D.R. n. 895 del 2/11/2018)

Programmazione didattica a.a. 2018/2019

Orario lezioni

Attività Didattiche Elettive

Caldendario esami

Sedute di laurea

Qualità della didattica

Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali

Il Corso di Laurea in Informatore Medico Scientifico della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (già Seconda Università degli Studi di Napoli), è mirato alla formazione di figure professionali che abbiano raggiunto gli obiettivi formativi qualificanti individuati dal DM 270/04.

Il laureato, al termine degli studi, sarà in possesso di approfondite conoscenze di base della chimica, degli aspetti chimico-analitici, della biologia, della fisica ed informatica, della biochimica, della anatomia, della fisiologia e della fisiopatologia umana. Inoltre, ai fini dello svolgimento di una corretta attività di informazione scientifica agli operatori sanitari, il corso di laurea dedica un notevole approfondimento in chimica farmaceutica, analisi tossicologica, farmacologia con particolare attenzione alla conoscenza della farmacodinamica, farmacocinetica e tossicologia.

Il corso è orientato anche alla conoscenza delle attività di produzione e commercializzazione, e di sperimentazione pre-clinica e clinica nonché delle norme legislative e deontologiche della Comunità Europea. A supporto delle attività di informazione scientifica, il laureato avrà acquisito padronanza di almeno una lingua dell’Unione Europea e dei principali strumenti informatici.

Tutor del corso

Dott.ssa Mariatersa Giuliano