mail unicampaniaunicampania webcerca

    Attività Didattica Elettiva

    L'Attività Didattica Elettiva (ADE), a scelta dello studente, costituisce parte integrante del curriculum formativo ed un bagaglio culturale che personalizza il curriculum dello studente sulla base delle sue inclinazioni, propensioni e interessi personali realizzabili con lezioni excathedra, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, collegate in “percorsi didattici omogenei”

    Le ADE sono finalizzate all'approfondimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi che ottimizzano la preparazione e la formazione del laureato offrendo argomenti non ricompresi nel programmi degli insegnamenti attivati.

     

    Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - sede di Napoli

      

    L'Attività Didattica Elettiva (A.D.E.), a scelta dello studente, costituisce parte integrante del curriculum formativo dello studente iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia-sede di Napoli e un bagaglio culturale che personalizza il curriculum dello Studente sulla base delle sue inclinazioni, propensioni e interessi personali. Le ADE costituiscono, per la loro peculiarità, un allargamento culturale necessario per la finalizzazione del percorso formativo dello Studente.

    Le ADE sono finalizzate all'approfondimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi che ottimizzano la preparazione e la formazione del laureato in Medicina offrendo argomenti non ricompresi nei programmi degli insegnamenti attivati.

    Fra le ADE si inseriscono gli internati elettivi svolti in laboratori di ricerca o reparti clinici italiani o esteri caratterizzati da elevato contenuto formativo (ad es. frequenza in sala operatoria, in sala parto, in pronto soccorso, in un laboratorio di ricerca per il raggiungimento di uno specifico obiettivo). Il calendario delle ADE approvate dalla CTP viene pubblicato prima dell’inizio dell’anno accademico, insieme al calendario delle attività didattiche obbligatorie.

    Ogni Studente sceglie autonomamente le ADE tra le offerte didattiche. Esse sono svolte in orari tali da non interferire con le altre forme di attività didattica.

    È consentito iscriversi all’ADE di norma solo dopo aver sostenuto l’esame della disciplina cui essa si riferisce, ad eccezione delle discipline del sesto anno. Per ciascuna di esse, tuttavia, all’atto della compilazione dell’apposito modulo, i docenti proponenti indicheranno i requisiti di afferenza richiesti, unitamente al numero massimo di studenti che potranno partecipare e all’impegno orario complessivo previsto.

    La frequenza alle ADE è obbligatoria e può dare titolo per l’assegnazione della tesi. L’acquisizione dei CFU attribuiti alle ADE avviene solo con una frequenza del 100%.

    A.A. 2019/2020

    Programmazione ADE

    A.A. 2018/2019

    Programmazione ADE

    A.A. 2017/2018

    ADE Prof. Limongelli “Sintomi comuni possono nascondere patologie rare. Le red flags da ricordare per un completo inquadramento diagnostico”

    ADE prof. Cirillo "Università della Legalità"

    ADE prof. R. Franco "Ragionamento diagnostico in anatomia patologico – casi clinici oncologici"

    ADE prof.ssa Rinaldi "Uso dei farmaci in gravidanza"

    ADE Dermatologia

    Avviso ADE Cardiologia prof. Trimarco

    ADE di dermatologia prof. Stefano Iurassich 18A - 18B

    A.A. 2016/2017

    Programmazione ADE

     

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype