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    Mario OSSORIO

    Insegnamento di MERGERS AND ACQUISITIONS

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA, FINANZA E MERCATI

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i concetti, i modelli teorici e gli strumenti di gestione manageriale necessari per assumere e valutare le decisioni d’impresa nell’ambito delle operazioni di Mergers & Acquisitions (M&A).

    Testi di riferimento

    Bresciani S., Crescere attraverso fusioni e acquisizioni, McGraw-Hill, 2012 (capp. 1-2-3-4-5-6).
    Lucchini G., Pirrone C., Dallocchio M., Mergers & Acquisitions, EGEA – II ed., 2021 (capp. 4, 5 e 6).
    Le slide e i materiali didattici divulgati durante il Corso, analisi di casi studio e best practices, rapporti di ricerca, sviluppo di project work individuali e di gruppo, saranno ulteriori elementi integrativi.

    Obiettivi formativi

    Grazie all’equilibrato mix di teoria e applicazioni pratiche, il Corso intende favorire negli studenti lo sviluppo del sapere e delle capacità di comprensione delle dinamiche in atto della specifica disciplina in coerenza con gli obiettivi formativi del CdS di riferimento (applying knowledge and understanding).
    Il ricorso all’uso di case history e applicazioni pratiche migliora l’autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving (making judgements). Lo sviluppo delle capacità di comunicazione e di confronto (communication skills) così come lo sviluppo di autonomia di giudizio e senso critico, saranno alimentati durante le interazioni d'aula e consentiranno di interpretare in maniera autonoma documenti, casistica e report, anche al fine di valutare i punti di forza e di debolezza delle scelte ipotizzate, sia in termini strategici che di performance. Lo studente sarà così in grado di interagire con diversi interlocutori sulle tematiche strategiche (learning skills).

    Prerequisiti

    Gli studenti devo conoscere le principali teorie d’impresa con particolare riferimento alle scelte strategiche; la conoscenza dei modelli di analisi finanziaria per la valutazione d’impresa è consigliata.

    Metodologie didattiche

    La didattica si articola in:
    - Lezioni frontali finalizzate ad impartire l'acquisizione delle conoscenze teoriche di base mediante processi di apprendimento di tipo verticale con “trasferimento della conoscenza” basato su modelli.
    - Lezioni dialogate interattive che prevedono il coinvolgimento diretto e partecipato degli studenti alle discussioni d’aula, finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione e comunicazione degli studenti mediante l’attuazione di pratiche di apprendimento cooperativo che prevedono l’esposizione di teorie, modelli concettuali e strumenti manageriali, invitando gli studenti a partecipare, con autonomia di giudizio.
    - Simulazioni, gruppi di lavoro e case studies: agli studenti che frequentano il Corso, suddivisi in gruppi, verrà chiesto di affrontare un case study, attraverso il quale sono illustrati gli aspetti critici e le peculiarità delle tematiche rispetto alla disciplina di riferimento oggetto del Corso.
    - Presentazioni ed esposizione in aula: durante il Corso verrà fornito materiale integrativo invitando gli studenti a sviluppare brevi relazioni o ricerche sui contenuti critici. I più interessanti contributi potranno anche essere presentati, con il coordinamento del docente, e saranno oggetto di una discussione e un confronto in aula.
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, papers, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    Per gli studenti che decidono di seguire il Corso, la valutazione sarà basata sui risultati del project work e su una prova orale avente ad oggetto i temi trattati durante il corso.
    Per i non corsisti la valutazione sarà effettuata attraverso una prova orale ed una prova scritta.
    La prova scritta dura 1 ora e consiste nel rispondere a 8 domande a risposte multiple e a 2 domande aperte.
    La prova orale, di tipo quali-quantitativa, consisterà nel rispondere a domande sia di natura teorica sia di natura pratica, attraverso l’applicazione dei modelli e degli strumenti oggetto del programma e trattati dai libri di testo consigliati.
    Durante la dissertazione orale, tutti i candidati dovranno essere abili a dimostrare alla commissione di possedere:
    a) adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma;
    b) adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel Corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.
    In ogni caso, l’esame può essere superato solo se lo studente risponde in modo sufficientemente adeguato ad un numero di domande minime (domande soglia).

    Altre informazioni

    Le slides presentate durante le lezioni saranno disponibili nella sezione "materiale didattico".
    Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese e decidere di sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Programma del corso

    Durante il Corso si affrontano i seguenti argomenti:
    I percorsi di crescita per linee esterne: il ricorso alle operazioni di M&A; aree geografiche e settori.
    Le motivazioni e gli aspetti strategici delle operazioni di M&A nei mercati interni ed esteri.
    Le principali teorie a confronto in tema di M&A.
    Gli aspetti operativi e strategici delle operazioni di M&A: la valutazione d’azienda e i fattori che influenzano i valori, in ottica di M&A.
    Gli aspetti di governance in ottica di M&A nel rapporto tra azionisti e management: i principali modelli di corporate governance.

    I case studies utilizzati e quelli oggetto dei project work riguardano il mercato M&A in Italia e all’estero.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The aim of the course is to illustrate the main strategic issues of the Mergers and Acquisitions. Besides, the main methods to evaluate these transactions are exposed.

    Textbook and course materials

    Bresciani S., Crescere attraverso fusioni e acquisizioni, McGraw-Hill, 2012 (capp. 1-2-3-4-5-6).
    Lucchini G., Pirrone C., Dallocchio M., Mergers & Acquisitions, EGEA – II ed., 2021 (capp. 4, 5 e 6).
    The slides illustrated during the lessons, case studies, reports will be available.

    Course objectives

    Thanks to the balanced mix of theory and practical applications, the Course intends to favor in the three-year degree students the development of knowledge and ability to understand the dynamics in progress of the specific discipline in line with the educational objectives of the degree program (applying knowledge and understanding).
    The use of case histories and practical applications improves the autonomy of judgment in the elaboration of problem solving solutions (making judgments).The development of communication skills, as well as the development of independent judgment and critical sense, will be nourished during classroom interactions. It will allow the autonomous interpretation of documents, case studies and reports used to assess the degree of cognitive maturity and the capacity for prospective visions, also in order to evaluate the strengths and weaknesses of the hypothesized choices, both in strategic terms and in terms of performance. The student will thus be able to interact with different stakeholders on strategic issues (learning skills).

    Prerequisites

    Students must know the main business theories and entrepreneurial behaviors and must know how to apply the models on which the management of enterprises is based (managerial and operational).

    Teaching methods

    The teaching Course's combines a deep theoretical approach based on frontal and interactive lectures with Seminars and Testimonials with top executives and entrepreneurs. Students are invited to participate as guest speakers to address specific questions of the Course and/or submitting business case histories. Such meetings, possibly enriched by didactic material and support, made available on the teacher's website, aim to foster critical thinking and reasoning ideas among students. Also provided are simulations, project works and classroom presentations, which illustrates, through case-studies, the critical aspects and peculiarities of the issues with respect to the subject of the course reference discipline.
    For individual study, students are suggested some textbooks, papers, corporate websites, functional to the development of autonomous learning skills.

    Evaluation methods

    For attending students assessment will be based on group coursework and on an oral exam.
    For non-attending students, final examination will consist in a written and oral tests.
    The written test lasts 1 hour and consists of answering 8 multiple choice questions and 2 open questions.
    The oral exam, qualitative and quantitative, will consist in answering both theoretical and practical questions, through the application of the models and tools covered by the program.
    All candidates must demonstrate:
    a) sufficient knowledge and understanding of the problems under examination, by applying the relevant theories and conceptual models;
    b) possession of adequate knowledge and ability to elaborate and communicate solutions consistent with the detected M&As issues, applying pertinent tools and conceptual models of the management of M&A transactions.
    In any case, the exam can only be passed if the student responds adequately enough to a number of minimum questions (threshold questions).

    Other information

    The slides illustrated during the lessons are available in "the teaching material section".
    Erasmus students can choose an alternative text in English with the Professor and decide to face the final test in English.

    Course Syllabus

    Topics include:
    External growth strategies; geographical areas and industries.
    Strategic goals connected to M&A in domestic and foreign markets.
    Main theories underlying M&As.
    Methods to evaluate an M&A transaction: asset side, equity side. Drivers of the value in M&As.
    Corporate governance and M&A. Managerial objectives and acquisitions.

    The case studies used and those covered by the project work concern the M&A market in Italy and abroad.

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