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    Emanuele DURANTE MANGONI

    Insegnamento di Tirocinio Pratico Valutativo(TPV) Area Medica

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/09

    CFU: 5,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 125,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Come da programma dell'esame MIG

    Testi di riferimento

    Come per l'esame di MIG

    Obiettivi formativi

    Formare lo studente in modo da essere in grado di passare dalla teoria alla pratica, al letto dl paziente.
    Inoltre, i principalo obiettivi saranno se lo studente:
    -Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza,
    acquisizione del consenso)
    -Ha la capacità di raccogliere anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale
    -Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e
    quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
    -È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
    -E’ in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
    -Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non
    -È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e la lettera di dimissione
    di dimissione
    -È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
    -Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità
    e fragilità dei pazienti
    -Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
    -Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Ser -
    vizio Sanitario Regionale
    -Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario
    -Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio)
    -Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
    -Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
    -Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)

    Metodologie didattiche

    Attività pratica in reparto corrispondente al programma svolto in didattica frontale.

    Metodi di valutazione

    Verificare, nei reparti di medicina interna, al letto del paziente, la capacità di applicare la teoria alla pratica.

    Programma del corso

    Programma equivalente e previsto per l'esame teorico di MIG.

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